Pubblicazione, Il Sole 24 Ore

Pubblicazione, Il Sole 24 Ore

Pubblicazione, Il Sole 24 Ore

Numero speciale Concorrenza e Professionisti
27/9/2017

Paola Parigi ha ccurato una pagina intera dedicata al marketing e alla comunicazione dei professionisti e un articolo sullo studio legale in forma di Cooperativa pubblicati da Il Sole 24 Ore in un Focus di Norme & Tributi uscito il 27/9/2017 dal titolo «Professionisti e Concorrenza, le nuove regole del mercato».

 

Il progetto, realizzato a più mani è stato coordinato dal giornalista Giorgio Costa per Il Sole 24 Ore.

Professionisti e concorrenza Paola Parigi

DEBUTTA LO STUDIO IN COOPERATIVA

L’opportunità
Modello simile alla «partnership» anglosassone

di Paola Parigi

Lo studio legale in forma di Società Cooperativa a responsabilità limitata è una assoluta novità nel panorama legale italiano. La forma sociale è stata già sperimentata da altre categorie di professionisti, tra cui gli ingegneri, ma, fino al marzo 2017 nessuno studio legale la aveva adottata nonostante fosse già possibile.

IL MARKETING AIUTA A «CREARE» LA REPUTAZIONE DELLO STUDIO

Ammessa la pubblicità e anche l’utilizzo di internet
Pagina a cura di Paola Parigi

Prima col decreto Bersani del 2006, poi con la legge di attuazione della Direttiva Bolkenstein del 2010, poi con la L. 138/2011, si è affermato il principio della libertà di pubblicità per i professionisti.

 

SOCIAL DA USARE CON CAUTELA ANCHE PER I PROFESSIONISTI

di Paola Parigi

Va fatta attenzione alla sovraesposizione o alla scelta di stili comunicativi «estremi»

Pubblicità e comunicazione non sono la stessa cosa, mentre la prima è una delle leve di marketing che implica un obiettivo di promozione, la seconda è una attività con caratteristiche che spaziano dalla divulgazione alla scienza passando per l’informazione il pettegolezzo e le pubbliche relazioni.